L' ASSOCIAZIONE

l’ AVAP (associazione volontari assistenza pubblica) nasce a Montefiorino nel 1991
Precedentemente a questa data però, nel nostro comune, esisteva già una forma di volontariato sanitario che copriva, nei giorni festivi, l’ emergenza urgenza in collaborazione con il nucleo infermieristico del poliambulatorio di Montefiorino. E’ quindi giusto elencare i vari Presidenti che si sono succeduti e hanno portato avanti questa elegante iniziativa: (in ordine cronologico): Corsini Enrico, Olmi Adriano e il neo eletto presidente in carica Montecroci Renzo. Grazie a loro l’ AVAP oggi conta circa 90 volontari, quasi tutti residenti nel comune tra i quali molti di loro con età compresa tra i 18 e i 30 anni.

il presidente: Renzo Montecroci

Anche oggi collaboriamo con gli infermieri del 118 di Modena Soccorso garantendo, in tutti i giorni festivi dell’ anno il servizio di emergenza urgenza. Oltre a questo impegno con l’ acquisto di nuovi mezzi, effettuiamo anche trasporti programmati con i vari ospedali della provincia, trasporto dializzati e disabili all’ interno del nostro comune.
Tramite il rinnovo dei volontari, attraverso corsi vari su tecniche di soccorso, e l’ entrata di nuove leve molto disponibili e professionali, riusciamo sempre meglio a tenere viva questa realtà che nel corso degli anni si ingrandisce e si specializza, ma mantiene sempre vivo al suo interno e nei confronti delle altre persone quello spirito montanaro fraterno che ci caratterizza.

Il Poliambulatorio di Montefiorino
Il Poliambulatorio di Montefiorino

Come associarsi >>